Iniziative e Progetti

 

Iniziative 2016 del circolo ACLI di Mozzo

In preparazione alla Pasqua, la Parrocchia e il circolo ACLI di Mozzo invitano alla catechesi quaresimale. Propongono due incontri:  martedì 8 e 15 marzo 2016, alle ore 20,45 presso il cinema Agorà a Mozzo.

Il circolo ACLI di Mozzo partecipa alla fiaccolata promossa dalla Fondazione Gedama contro la tratta degli esseri umani.
Un’iniziativa aperta a tutti per mettere nel cuore e poi porre all’attenzione di tutti che anche a Bergamo non passano solo rifugiati, richiedenti asilo … ma anche vittime di tratta degli esseri umani, costrette e sfruttate in varie forme.

Il Circolo ACLI di Mozzo propone dal 1 al 4 maggio 2016 una gita-percorso di spiritualità in Umbria a Gubbio – Assisi – Cascia – Spello

Il circolo di Mozzo aderisce all’iniziativa proposta dal Centro Turistico ACLI di un viaggio culturale a ISTANBUL  in Turchia, dal 8 al 11 giugno 2016.

 

Iniziative 2015 del circolo ACLI di Mozzo

Relazione attività sociale nel 2015

Quadro riassuntivo delle attività svolte:

Appuntamenti settimanali/periodici

Eventi straordinari

  • Non solo punti del martedì pomeriggio: aggregazione, sostegno sociale, solidarietà
  • Cineforum: 4 film sulle problematiche del lavoro
  • Tavola condivisa: con i richiedenti asilo il 20 dicembre 2015
  • Utilizzo casetta:
  1. per associazioni attive sul territorio come gruppo AMA
  2. luogo di riferimento e di aggregazione
  • Ritiro spirituale con Don Cristiano Re, il 28 giugno, dal titolo:  “Per una laicità coraggiosa e fedele, vicina alle gioie e ai dolori degli uomini e delle donne di oggi”
  • Legame col territorio:
  1. attraverso il bollettino Parrocchiale: per pubblicizzare e riflettere sulle nostre iniziative e per creare legami con il mondo ACLI provinciali
  2. presenza in Consiglio Pastorale
  3. partecipazione alle assemblee delle Associazioni di Mozzo
  1. Rappresentazione teatrale
  2. Intervento di Antonia Aslan
  3. Cena armena
  • Gestione e aggiornamento del Sito “www.aclimozzo.com”
  •  Circoli di Resistenza
  •  Camping  “Mozzo” ad agosto a Carisolo in val Rendena (TN)

 

Iniziative 2014 del circolo ACLI di Mozzo

In preparazione alla Pasqua, la Parrocchia e il circolo Acli di Mozzo invitano alla catechesi quaresimale. Propongono quattro incontri a partire da martedì 18 marzo 2014.

Clicca qui per la Locandina catechesi quaresimale 2014

 

Recentemente da Papa Francesco è stato redatto un documento dal titolo “ Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”, documento che dovrà guidare la III Assemblea Straordinaria prevista dal Santo Padre per il 2014. Tale Assemblea Straordinaria è preparatoria all’Assemblea Ordinaria del 2015, o Sinodo sulla Famiglia. In questa prima fase siamo chiamati un po’ tutti a leggere tale documento, infatti è intenzione del Papa “raccogliere testimonianze e proposte dei Vescovi per annunciare e vivere credibilmente il Vangelo per la famiglia” così come è citato nel documento stesso.  Da un ricco scambio di idee in proposito con il nostro Parroco Don Giulio, ecco una formidabile proposta, formalizzata da poco, aperta a tutta la comunità:

  1. Attivare gruppi di riflessione fra:  famiglie, giovani famiglie, giovani, adolescenti, associati alle Acli o di altre associazioni del territorio, gruppi famigliari, di condominio, di quartiere, di contrada, qualsiasi altro gruppo spontaneo
  2. Stabilire un facilitatore per ogni gruppo che attivi il dibattito sulla parte discorsiva e che raccolga le risposte al questionario, che sia disponibile ad incontrare un paio di volte gli altri referenti

Clicca qui per la proposta operativa a tutta la Comunità 

Clicca qui per il questionario famiglia

Tra differenze e indifferenze per una cultura dell’integrazione. 3 Film per saperne di più.

Clicca qui per la locandina cinema – L’altro siamo noi

 

Iniziative 2013 del circolo ACLI di Mozzo

31 Dicembre 2013 – Uscire di casa, attraversare il paese la notte di capodanno. Una bella riflessione in chiesa alla Dorotina e poi il percorso con le fiaccole fino alla chiesa Parrocchiale e ascoltare  testimonianze di Vita, di Fede, di Gioia.

Clicca qui per la  Locandina veglia-2013

Presso il Circolo ACLI di Mozzo sono nati tre CIRCOLI di R-ESISTENZA nell’ambito dell’iniziativa delle Acli provinciali “Molte fedi sotto lo stesso cielo – 2013″.

Primo:

referente: Ornella Pansa, indirizzo e-mail: pansa.ornella@alice.it si riunisce il 2° e 4° sabato dei mesi di ottobre e novembre presso la sede ACLI di via Riolo alle ore 20,30.

Secondo

referente: Cecilia Mangili, indirizzo e-mail: c.mangili@tiscali.it si riunisce il prossimo lunedì 23 settembre alle ore 15 a casa di Cecilia Mangili. Gli incontri successivi verranno definiti in quella sede.

Terzo

referente: Tiziana Gasparini, indirizzo e-mail: tiziana_gasparini@virgilio.it si riunisce il mercoledì pomeriggio presso la sede ACLI di via Riolo in date ed orari da definire. Per questo gruppo informazioni presso Rina Farina (bonati.farina@gmail.com), tel. 035 614959.

Chi desidera raccogliere l’uva del vigneto di Mozzo, -alias vendemmiare!- in compagnia?

Ecco due occasioni da non perdere!

Raccolta di uva BIANCAGiovedì 12 settembre, ore 8 del mattino, al parcheggio antistante la zona del vigneto. La raccolta invece dell’ uva NERA avverrà nella settimana successiva al 5 ottobre, giorno dell’inaugurazione del nuovo locale presso il vigneto.

Prenotarsi  presso Michele Farina tel. 035 614959

MolteFEDI sotto lo stesso CIELO - 2013 - Di generazione in generazione

Cari Amici, anche quest’anno è stato possibile prenotare presso il Circolo ACLI di Mozzo le varie iniziative della rassegna MolteFedi 2013.. La casetta delle ACLI di Via Riolo è stata aperta per tale scopo nei seguenti giorni ed orari:

Data la ristrettezza dei tempi di prenotazione, vi chiediamo di effettuare le vostre scelte al più presto. Presso la sede potete trovare il materiale informativo cartaceo relativo all’iniziativa.

Informazioni anche sul sito: MolteFEDI sotto lo stesso CIELO

Per ulteriori informazioni contattare Giuditta – Tel. 035 615401

 

Si riparte con il corso “Creatività attiva e utile” – 4° edizione. I corsi si tengono il Venerdì – dalle ore 20.30 alle ore 22.30 – presso la sede ACLI di Via Riolo a Mozzo a partire dal 4 ottobre 2013. I corsi sono rivolti a donne, giovani, ragazze, ragazzi che vogliono imparare a svolgere piccoli lavori o effettuare riparazioni ai loro capi di abbigliamenti o di casa”.

Cliccare qui per stampare il Volantino del corso “Creatività attiva e utile” 4 – 2013

Per informazioni telefonare a: Rina (tel. 035 614959) - Lina (tel. 035 617854)

Logo cene di condivisioneIl circolo ACLI di Mozzo intende dar vita ad una iniziativa di solidarietà attraverso cene di condivisione, nelle quali ognuno porta qualcosa da mangiare e condividere, lasciando un’offerta che sarà destinata a situazioni di bisogno sul territorio.

Invitiamo tutti a diffondere l’iniziativa ed a partecipare. Nel 2013 le cene si sono tenute   il 13 luglio,  21 settembre, 19 ottobre e 16 novembre alle ore 19.30, presso la Casetta delle ACLI di via Riolo a Mozzo.

A conclusione dell’attività associativa 2012-2013 e in apertura del nuovo anno associativo 2013-2014 proponiamo di vivere una giornata sui luoghi della strage di Marzabotto. Nel ricordo di don Giuseppe Dossetti, l’uomo della Costituzione, del cattolicesimo democratico e del Concilio Vaticano II. Clicca qui per l’invito giornata sistema 27 agosto

l Circolo ACLI di Mozzo con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Mozzo e della Parrocchia è lieto di comunicare a tutta la cittadinanza che è partito il conto alla rovescia di MozzOExpo 2013. L’evento che si tiene dal 1 al 5 maggio, con un preludio il 30 aprile, si svolge in vari luoghi del nostro paese. Protagonisti sono i nostri artisti, giovani, artigiani, appassionati, talenti mozzesi che si fanno conoscere e mettono in mostra le loro opere, capacità e conoscenze.

Clicca per la locandina Mozzo Expo 2013

L’iniziativa ha previsto la ricerca dei TALENTI del nostro territorio per valorizzarne le risorse e farle conoscere a tutta la popolazione. Lo scopo è allestire una mostra di prodotti o performance significativi del territorio. Qualora foste stati interessati, vi invitiamo a visionare il materiale allegato.

  1. Invito alla manifestazione
  2. Scheda di partecipazione
  3. Informativa privacy
 
 

Per informazioni e contatti ricordiamo l’indirizzo e-mail del Circolo ACLI di Mozzo: aclimozzo@gmail.com

La Parrocchia di Mozzo in collaborazione con il circolo ACLI invita alla catechesi quaresimale con tre inocmtri il 5, 12, 19 marzo, alle ore 20.45 presso il tetro Agorà.

I tre testimoni saranno Giuseppe Dossetti, Dom Helder Camera e Papa Paolo VI.

Clicca qui per il Volantino catechesi quaresimale 2013

Il Circolo Acli di Mozzo ed i giovani del territorio comunale e della redazione di Spogliatevi! Blog organizzano un ciclo di quattro incontri aperti a tutta la cittadinanza di Mozzo ed a tutti coloro che vorranno partecipare.

L’iniziativa è stata patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Mozzo.

Gli incontri si terranno presso la Scuola Secondaria (medie) di Mozzo, via Piatti n.5.

Per stampare il volantino: Tutta mia la CittàDinanza.pdf

 

Signori e Signore, in carrozza! Destinazione: SARTERIA, la nobile città dell’arte manuale!

Si riparte anche quest’anno 2013 con il “Corso di maglia e cucito” e con l’attività “Non solo punti”. Venerdì“corsi serali di maglia e cucito”, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, presso la sede ACLI di Via Riolo a Mozzo. I corsi sono rivolti a donne, giovani, ragazze, ragazzi che vogliono imparare a svolgere piccoli lavori o effettuare riparazioni ai loro capi di abbigliamenti o di casa”. Gli incontri si tengono il venerdì, a partire dall’ 11 gennaio  fino al 15 febbraio.   Martedì: “non solo punti”, incontri pomeridiani, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso il Centro Sociale di Mozzo. Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che vogliono lavorare e stare un poco insieme per condividere abilità ed esperienza, per chiacchierare, per non lavorare da soli. Gli incontri si tengono tutti i martedì.

Clicca qui per stampare il volantino “Creatività attiva e utile – 3° edizione”

Per informazioni telefonare a: Rina (tel. 035 614959) - Lina (tel. 035 617854) - Giuditta (tel. 035 615401)

_____________________________________________________________________________________________

 

 

Iniziative 2012 (che hanno riscosso successo e soddisfazione degli utenti)

Clicca qui per il  volantino “Il bello della politica”

Clicca qui per il  volantino “Creatività attiva e utile”

Clicca qui per il Volantino corso Creatività attiva e utile anno II

Clicca qui per il volantino “Giovani & LAVORO

Il circolo ACLI di Mozzo ha invitato la cittadinanza a visitare la “Mostra lavori della nostra tradizione” che è stata allestita il 28-29 aprile presso la casetta delle ACLI in via Riolo.  L’interessante materiale, fornito dall’Ecomuseo e Museo Etnografico di Valtorta, ha inteso avvicinare i visitatori agli antichi mestieri delle nostre valli. La perizia del lavoro manuale, l’essenzialità della vita e la genuina semplicità dei tempi passati che si sono potuti riconoscere nella mostra, sono stati un’occasione per recuperare la forza di affrontare le nuove sfide del presente.

All’esterno sono stati allestiti alcuni stand operativi su significative esperienze di lavoro manuale del nostro paese.

Clicca qui per il volantino mostra “Lavori della nostra tradizione”

Clicca qui per il VIDEO della mostra

 

_____________________________________________________________________________________________

 

Il Circolo ACLI di Mozzo  promuove inoltre

l’ Arte della Creatività e del Risparmio (Recupero / Riciclo / Riuso)

dove ?
 

….. in famiglia, ….. nell’orto, ….. in cucina, …. nel fai da te (cucito, maglia, ricamo)