Chi siamo

“Non so se faremo un tentativo destinato a fallire o se faremo un esperimento di portata storica.
Abbiamo il merito di aver affrontato un grande compito!”

(Achille Grandi, fondatore delle ACLI)

Il circolo ACLI di Mozzo, istituito nel 1952, vuole essere un luogo periferico ma importante e vivo in cui proporre e incentivare le iniziative del più vasto mondo delle ACLI di Bergamo, nonché far vivere e radicare sul territorio i valori di cui le ACLI sono da sempre portatrici.

I principi ispiratori delle ACLI
(riportati nel Sito delle ACLI di Bergamo) 
  1. Le A.C.L.I. (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) sono un movimento educativo e sociale di cristiani a servizio dei lavoratori e della società.
  2. Attraverso i propri circoli di base e i propri servizi, le ACLI operano per costruire una società che valorizzi l’uomo e la donna.
  3. Le ACLI operano per allargare i confini della solidarietà, della pace e dei diritti umani. Lavoro e sviluppo sociale sono i due grandi progetti di impegno delle ACLI che manifestano la loro appartenenza alla Chiesa con un proprio carisma, fondato sulla ricerca di una laicità cristiana matura espressa nell’impegno sociale.
  4. Le ACLI si impegnano per la costruzione di una cultura politica democratica e riformista in cui sia rilevante la funzione del cattolicesimo democratico e sociale.
  5. Le ACLI promuovono solidarietà attraverso una molteplicità di iniziative politiche, culturali, sociali e di incentivazione e sviluppo del lavoro associato, semplici o complesse a seconda del livello in cui vengono ideate e realizzate.
  6. Le ACLI hanno anche un impegno diretto sui temi della pace e della cooperazione internazionale, dell’ambiente, della banca etica, della famiglia, della tutela dei consumatori, dell’impresa sociale e del “terzo settore”, dell’Unione Europea, dello sport e del tempo libero.

 

- La sede del Circolo ACLI di Mozzo è in Via Riolo, presso la casetta intitolata a Don Milani -
Indirizzo di posta elettronica: aclimozzo@gmail.com 
  
 
Incarichi 2016 circolo di Mozzo